Come specializzarsi in Prima Accoglienza e i tanti percorsi tra cui scegliere.
La Prima Accoglienza per migranti e rifugiati politici è ormai da considerarsi un settore lavorativo a tutti gli effetti. Come tale, le figure professionali che possono operarvi sono tante e di varia natura.
Data la grande e continua crescita di questo settore e delle strutture in esso coinvolte, ormai una preparazione sempre più specializzante e una qualifica sempre più specifica. Parliamo di corsi di studio universitari, a partire dal corso di laurea, fino ad arrivare al master.
Ma come fare, per l’esattezza, a specializzarsi in Prima Accoglienza? E quali le possibilità a Cuneo?
Come specializzarsi in Prima Accoglienza.
Innanzi tutto, bisogna scegliere in cosa ci si vuole specializzare, ossia che professione si vuole svolgere all’interno di questo settore. I ruoli professionali principali sono tre.
- Operatore di Prima Accoglienza – Si tratta di un professionista esperto nell’organizzazione, gestione, amministrazione di un centro di accoglienza e delle attività da esso svolte. In altre parole, è colui che assiste il migrante e/o il richiedente asilo non solo nel momento dell’immediata presso il centro, fornendogli vitto, alloggio e vestiario, ma anche in tutti gli altri stadi dell’accoglienza e dell’integrazione, sia a livello sociale, che economico e culturale.
- Lo psicologo per il migrante – Questo è un professionista che si occupa di fornire assistenza e supporto psicologico sia ai migranti ospiti di una struttura d’accoglienza, sia a coloro che vi lavorano. Si tratta infatti di condizioni e situazioni spesso molto stressanti e difficili da elaborare, che hanno bisogno di un supporto più professionale per essere affrontate. Egli, inoltre, mira a sviluppare strategie di coping che possano andare bene all’interno di tale sistema.
- Il mediatore interculturale – Questa figura professionale è invece incaricata di fornire assistenza a livello comunicativo al migrante e richiedente asilo. In ogni singolo stadio dell’accoglienza, infatti, l’accolto avrà bisogno di sostegno nel comunicare, capire, comprendere e affrontare comunicazioni di ogni tipo, anche e soprattutto a livello legale e burocratico, durante le quali avrà vitale bisogno di essere sostenuto nello scambio.
Le opportunità a Cuneo.
Per chi vive a Cuneo e dintorni, le possibilità di specializzarsi in Prima Accoglienza sono varie, a seconda appunto del percorso che s’intende percorrere.
L’opportunità migliore la garantisce l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre e capillarmente in tutta Italia con le sue altre sedi territoriali. I corsi di laurea, i master e i corsi di aggiornamento professionale sono tutti erogati in modalità blended, ovvero anche online, permettendo agli studenti non solo di scegliere il tipo, ma anche il metodo di studio e conciliandolo senza problemi con un lavoro o delle esigenze personali specifiche.
L’ottimizzazione dei tempi è quindi assicurata, come anche un approccio fortemente job oriented che garantisce un metodo efficace e professionalizzante e che introduce sin da subito gli studenti al mondo del lavoro, così da dare maggiori possibilità di placement finale.
I corsi di studio che possono fare al caso di chi vuole specializzarsi in Prima Accoglienza sono:
- Corso di Laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Corso di laurea online in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
- Master online di I livello in Tecniche di Accoglienza – Il ruolo dell’Operatore di strutture residenziali a carattere comunitario
- Master online di I livello in Counseling Psicologico
- Master online di I livello in Operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto
- Master online di I livello in Mediazione Interculturale
- Master online di I livello in Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
- Master online di II livello in Management dei Servizi Sociali
- Master online di I livello in Diritti dell’uomo: incontro fra culture nell’era post-moderna
- Master online di I livello in Operatori per l’immigrazione e l’integrazione
- Master online di II livello in Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori
La loro varietà permette di specializzarsi in un ambito specifico di questo settore professionale, permettendo una preparazione valida sia per chi si pone ancora nel ruolo di studente sia per chi, già esperto del settore, intende aggiornarsi professionalmente e mantenere aggiornate le proprie competenze e i propri strumenti.
Per maggiori informazioni rispetto a questi corsi di studio e a come fare per specializzarsi in prima accoglienza, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra pronta disposizione per aiutarvi nel percorso di analisi e scelta del corso di studi e del metodo che fa più a caso vostro.