Master in pubblica amministrazione Cuneo: programmi e dettagli | Unicusano
Destinati a tutti coloro che desiderano operare nel settore, i master in pubblica amministrazione a Cuneo costituiscono la soluzione ottimale per una carriera di successo in questo ambito.
Tutti i master Unicusano, compresi quelli in pubblica amministrazione, sono corsi post-laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica. Infatti, tali master online sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
L’ateneo crede nella formazione come valore da coltivare nel tempo e come investimento per tracciare la strada del proprio futuro professionale. Per questo motivo, Unicusano ha sviluppato un ampio ventaglio formativo, che si snoda in diverse aree didattiche. Si tratta, quindi, di master online di prima qualità, in grado di fare la differenza.
Tutti i master sono proposti in forma telematica e sono fruibili dalla piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24. Una metodologia ideale e molto efficace soprattutto per chi necessita di conciliare lo studio con le proprie esigenze lavorative, sociali e personali.
Master in pubblica amministrazione a Cuneo
I master in pubblica amministrazione a Cuneo rappresentano la scelta più oculata per i laureati che desiderano trovare uno sbocco lavorativo in questo contesto. L’offerta didattica concepita da Unicusano è rivolta a tutti i laureati, di primo e secondo livello, bramosi di intraprendere una carriera nell’ambito della pubblica amministrazione.
Tutti i master propongono degli approfondimenti su tematiche molto attuali, che sicuramente renderanno la formazione più appetibile soprattutto in campo professionale. Come già accennato, i master sono completamente fruibili da casa, nei tempi stabiliti direttamente dagli iscritti. Infatti, questi corsi post-laurea a distanza offrono la possibilità di conciliare la didattica con le incombenze quotidiane, perché le lezioni possono essere seguite secondo i propri ritmi e tempi. Basta connettersi con un pc, un tablet o uno smartphone.
Oggi più che mai servono esperti nella progettazione e nella gestione di politiche pubbliche. Sviluppare capacità d’ingaggio con le smart communities locali? Comprendere e valorizzare il territorio, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie? Diventare un esperto di Digital Leadership o di Responsabilità amministrativa e disciplinare? Ecco alcune delle proposte da approfondire consultando l’offerta di Unicusano in ambito pubblica amministrazione.
Inoltre, tutti i master Unicusano hanno durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 cfu.
Ma quali sono tutti i percorsi formativi proposti da Unicusano in questo settore? Analizziamo nel dettaglio l’offerta dell’Ateneo.
Master in amministrazione giudiziaria di aziende e beni sequestrati e confiscati
Si tratta di un Master di I Livello afferente alle facoltà di giurisprudenza ed economia e commercio.
L’obiettivo del Master è rispondere alla crescente domanda proveniente dalle Istituzioni e dalla Autorità Giudiziaria di figure qualificate che possano sostenere il contrasto alla criminalità organizzata e soprattutto alla loro economia. Per questo offre agli studenti una seria formazione tecnico-professionale di tipo interdisciplinare, in modo che riescano a padroneggiare norme, strumenti e conoscenze teoriche e pratiche. Inoltre, il master analizza la realtà dei fatti, portando i corsisti a comprendere le dinamiche che ci sono dietro alle situazioni di confisca e sequestro, conoscendo anche il rischio di ogni progetto di impresa.
Master in La Nuova Legge Anticorruzione nella Pubblica Amministrazione
Il Master di II livello affronta in maniera analitica la nuova legge anticorruzione del 6 novembre 2012, n. 190. Titolo della legge è “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
La legge prevede una serie di misure preventive e repressive volte a sanzionare comportamenti illeciti all’interno di un contesto pubblico come quello della Pubblica Amministrazione. In particolare, sono state introdotte nuove fattispecie di reato con l’intento di dare all’anticorruzione legge. Obiettivo del master è costituire un valido supporto nella corretta interpretazione della nuova disciplina in materia di anticorruzione e formare profili specializzati che siano in grado di padroneggiare autonomamente i nuovi sviluppi normativi.
Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione
Un Master di II livello che mira a formare e qualificare non solo personale che, all’interno della pubblica amministrazione, svolga un ruolo di particolare rilievo. L’intento è formare anche i giovani laureati che intendano ricoprire una carica all’interno delle pubbliche amministrazioni locali e centrali. Il master intende fornire il corretto background di conoscenze a coloro che sono alla ricerca di un “lavoro pubblica amministrazione” di prestigio.
Master in management sanitario
Questo Master di II livello permette agli iscritti di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari per formare professionisti che sappiano gestire al meglio le strutture e le risorse umane in ambito sanitario. Figure che sappiano conoscere le più avanzate metodologie e tecnologie. Il titolo può essere speso sia nella sanità pubblica che in quella privata.
Master in digital leadership in Government & Public Sector
Il Master di II livello è stato pensato per tutti quei professionisti che ruotano intorno alla pubblica amministrazione e che devono ottemperare alle nuove disposizioni normative messe in atto per semplificare le attività della PA.
Il corso infatti si focalizza sulle riforme attuate nell’ambito della digitalizzazione della PA.
Master in management dei servizi sanitari
Afferente alla facoltà di economia, il master ha l’obiettivo di sviluppare competenze e professionalità di tipo manageriale- Figure in grado di operare a 360° nel settore delicato e in continua evoluzione dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie.
Master in dirigenti nelle istituzioni scolastiche
Una premessa doverosa: resta necessario che il dirigente scolastico sia una figura di rilievo a tuttotondo, che riesca a conciliare il ruolo educativo con il management pubblico.
L’obiettivo del master è creare figure professionali che abbiano le competenze richieste a un dirigente scolastico. Per questo non solo gli studenti conosceranno i vari aspetti sociali, giuridici e organizzativi dei sistemi scolastiche, ma ragioneranno in maniera dinamica sull’efficienza, efficacia, miglioramento dei processi di apprendimento e del servizio scolastico in generale.
Master in management dei servizi sociali
Anch’esso afferente alla facoltà di economia, il master intende sviluppare competenze e professionalità di tipo manageriale. Ovvero professionisti in grado di operare a 360° nel settore, in continua evoluzione, dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie.
Destinatari del Master di II livello sono laureati o neolaureati che vogliano specializzare la propria professionalità nel campo dei servizi sociali e nel terzo settore. Ma anche quei professionisti che ricoprono già ruoli di direzione nelle istituzioni pubbliche e private che operano nel settore dei servizi sociali o socio sanitari.
Master in pubblica amministrazione a Cuneo: conclusioni
Ricordiamo a coloro che sono interessati ai nostri master in pubblica amministrazione a Cuneo, che i master si svolgono in modalità telematica. Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online e tramite materiale didattico predisposto in piattaforma. Inoltre, i partecipanti ai Master avranno anche la possibilità di accedere a laboratori molto interessanti per apprendere ancora di più a livello pratico!
La metodologia dell’Ateneo prevede verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, in modo da essere più sicuri in fase di esame.
Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, ogni corsista sostiene un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi del master frequentato.
Chi fosse interessato, può compilare il form disponibile alla pagina dei Master in pubblica amministrazione.
Credits: Sepy/Depositphotos.com